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livello medio

this

Questa parola indica il puntatore all'oggetto che ha eseguito un metodo non static di una certa class o struct.

Praticamente indispensabile quando si definiscono funzioni membro operator relative a operatori come +=, ammesso che se ne voglia conservare la semantica, risulta ugualmente utilissima in una quantità industriale di altri contesti.

Utilizzabile soltanto da parte di metodi non static di una classe, compresi i costruttori e i distruttori.

Esempio:

#include <iostream>
using namespace std;
class Ciccio
{int i;
public:
Ciccio( ) {i = 0, cout << "costruisco " << reinterpret_cast<int>(this) << endl;}
~Ciccio( ) {cout << "distruggo " << reinterpret_cast<int>(this) << endl;}};

int main( )
{Ciccio *ciccio = new Ciccio[3];
delete [ ] ciccio;}

In questo esempio si mostra un uso assolutamente inutile di this e si invita chiunque legga ad approfondirne la conoscenza, riscontrandone la presenza in pressoché OGNI pagina di questa documentazione in cui si parli di classi e di loro istanze.

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